PERCORSO FIS – FORMAZIONE IN SITUAZIONE
Sono percorsi che hanno l’obiettivo di sviluppare una professionalizzazione “in situazione” finalizzata all’inserimento lavorativo. Sono progettati in stretta collaborazione con il CPI di riferimento e gli altri attori coinvolti nel progetto di vita dei destinatari. Prevedono una durata di 185 ore articolate in 25 ore di formazione in aula e 160 di formazione in azienda (in situazione), supportate da 95 ore di affiancamento individuale nel contesto lavorativo di inserimento. Di preferenza, le aziende sono segnalate dai CPI tra quelle in obbligo di assunzione ai sensi della L.68/99 o Cooperative Sociali che rispondono agli obblighi della L.381/1991.
RIVOLTI A: giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti con disabilità, prevalentemente di tipo cognitivo-comunicativo-relazionale, iscritti nelle liste del Collocamento obbligatorio (legge n. 68/1999).
DURATA: Prevedono una durata di 185 ore articolate in 25 ore di formazione in aula e 160 di formazione in azienda (in situazione), supportate da 95 ore di affiancamento individuale nel contesto lavorativo di inserimento. Contattare direttamente la sede per l’attivazione
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: validazione competenze
*FORMA DI FINANZIAMENTO: Corsi riferiti all’avviso “Interventi formativi per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nel periodo 2025/2028”. L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti.
*COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: gratuito